30 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News

Pronta la nuova Normac AVB per la stagione 2014 - 2015

15-09-2014 15:45 -
La società genovese si presenta con le nuove formazioni di serie B2 e serie D di pallavolo e un nutrito programma di attività

Archiviato l´ottimo campionato dello scorso anno, concluso con un quarto posto che rappresenta il miglior risultato raggiunto dalla formazione del Presidente Carlo Mangiapane, la NORMAC AVB si appresta a lanciarsi nuovamente nella nuova stagione agonistica presentando alcune importanti novità soprattutto per la squadra maggiore, ma non solo.
Arriva, dalla Virtus Sestri, Enrico Salvi a sostituire Tiziano Caponi come secondo allenatore al fianco del confermatissimo Matteo Zanoni. Salvi ha avuto una buona esperienza in B1 maschile accanto a tecnici e giocatori che hanno arricchito il suo bagaglio professionale. Ha lavorato molto e con ottimi risultati sia nel settore giovanile sia nel beach volley, di cui da quattro anni è selezionatore regionale.
Secondo arrivo importante è quello di Paolo Bottaro, a cui sarà affidato il delicato compito di far crescere le giovani promesse della società. Ha fatto le prime esperienze come tecnico proprio alla NORMAC AVB seguendo le leve 88/89/90 per poi passare all´Auxilium e infine al Volley School conquistando parecchi titoli provinciali e regionali giovanili. L´anno scorso ha allenato il Volare Arenzano in serie C. Quest´anno "è tornato a casa" con una gran voglia di far bene e impostare al meglio la NORMAC AVB del futuro.
Tiziano Caponi, affiancato da Matteo Noziglia, come secondo allenatore, va a guidare la nuovissima formazione che militerà per la prima volta in serie D.
.
La squadra della B2 è stata in gran parte confermata. Definitivamente alla Normac Avb è Giulia Bilamour; inoltre sono arrivate Barbara Rotterdam, dalla Virtus Sestri e Martina Bianchi dallo Junior Casale. Alcune giocatrici sono partite: Marta Campi e Francesca Montinaro sono rispettivamente in Gran Bretagna e a Bologna per completare gli studi universitari; Chiara Pesce si è trasferita in Sardegna, a Olbia, per giocare in A2.
Le formazioni maggiori - serie B2 e serie D - hanno iniziato a fine agosto il lavoro di preparazione; potenziamento, lavoro sui fondamentali e soprattutto prove di amalgama tra "veterane" e nuovi arrivi.
I tecnici delle due squadre sono fiduciosi anche se non nascondono le difficoltà dei rispettivi campionati. E´ attesa con particolare attenzione la formazione maggiore che cercherà di migliorare ancora facendo un pensierino alla B1. Per Tiziano Caponi, dopo le esperienze come secondo allenatore con Mario Barigione e Matteo Zanoni è arrivato il momento di guidare una sua squadra; è un compito di grande responsabilità che Tiziano affronta con la serena consapevolezza dei propri mezzi.

LE INIZIATIVE DELLA NORMAC AVB

IL NORMAC AVB CITY SUMMER CAMP

Si è svolta, nella prima parte di questa estate, una interessante iniziativa rivolta alle molte bambine e bambini che, durante l´anno, frequentano i corsi di minivolley. Grazie all´esperienza e all´entusiasmo di Paolo Bottaro e Matilde Massardo, unitamente al contributo di società e famiglie è partita la prima edizione del "NORMAC AVB Summer City Camp". Questa iniziativa ha permesso alle molte famiglie che lavorano di poter affidare i figli in un ambiente sano e conosciuto.

LA SETTIMA EDIZIONE DEL TORNEO "MAURO CAPURRO"

Domenica 28 settembre la NORMAC AVB VOLLEY GENOVA - in collaborazione con il Comitato Provinciale di Genova della Federazione Italiana Pallavolo - organizza, presso il Palazzetto dello Sport "Lino Maragliano" di Genova Prato la 7^ edizione del "Torneo Mauro Capurro" riservato alla categoria Under 16 femminile e dedicato all´arbitro genovese prematuramente scomparso. A questa edizione hanno già dato l´adesione Serteco Volley School, Volley Genova VGP, Volley Sanremo e, naturalmente, le padrone di casa della NORMAC AVB Pallavolo Genova. Si inizierà la mattina alle 9.30 con 2 gironi di qualificazione e nel pomeriggio, dalle 14.45, le finali per le piazze d´onore e alle 17 la finalissima per il 1° e 2° posto. Al termine premiazione per le società partecipanti e per le migliori atlete in campo.

I CORSI DI MINI VOLLEY

Inizieranno lunedì 29 settembre i corsi dedicati ai giovanissimi futuri pallavolisti e pallavoliste. Negli impianti del Palazzetto dello Sport "Lino Maragliano" di Piazza Suppini, nelle palestre degli Istituti Comprensivi San Gottardo (via Giulia De Vincenzi) , Santullo (via San Felice) e nelle due palestre dell´I.C. Burlando (via Burlando - in collaborazione con la onlus "Aegua Fresca") partiranno i corsi di avviamento al volley suddivisi tra le diverse fasce di età. I nati nel 2007/2008 frequenteranno il Baby volley; quelli del 2006 il new mini volley, mentre quelli nati nel 2004/2005 i corsi di mini volley. Infine nella palestra della "Giovane Italia" di Via Burlando un nutrito gruppo di ragazzi di 1^ e 2^ media si impegneranno negli allenamenti per cimentarsi durante l´anno nei tornei di super minivolley. E´ un grosso impegno per la società che mobilita numerosi e qualificati istruttori, ma che rappresenta un imprescindibile investimento per il futuro della NORMAC AVB. A questi giovanissimi che si avvicinano al volley non saranno solo insegnati i rudimenti di questo bellissimo sport, ma nella tradizione della società si cercherà di farli crescere come futuri cittadini onesti, rispettosi delle regole e degli avversari.

LA CONVENTION DI INIZIO ANNO

Lunedì 8 settembre tutti i dirigenti e i tecnici della società si sono ritrovati la Palazzetto dello Sport "Lino Maragliano" per il tradizionale incontro di inizio anno.
E´ stata l´occasione per incontrarsi tutti assieme prima del via ad allenamenti e partite. Il Presidente Carlo Mangiapane, nel suo intervento iniziale, ha ricordato i risultati raggiunti nella passata stagione ed ha sottolineato l´importanza della collaborazione tra i tecnici delle varie squadre e di come il continuo confronto e la collaborazione abbia contribuito a far crescere tecnicamente lo staff di allenatori e di conseguenza il livello delle giocatrici. In ultimo, ma certamente non meno importante, il Presidente ha evidenziato un fattore fondamentale nella crescita della società: l´armonia e il rispetto reciproco tra tutti coloro che, a vario livello, operano nella NORMAC AVB.
La parola è poi passata a Carlo Noceti, Dirigente e figura "storica" della società, che ha illustrato la situazione dal punto di vista statistico, dei numeri, e cioè quante atlete, quanti partecipanti ai corsi, quanti tornei svolti, quante vittorie. Si è evidenziata così la crescita esponenziale della società. Si è passati dalle 100 gare disputate nella stagione 2010/2011 alle 190 dell´ultimo anno; quasi raddoppiati in questi anni i partecipanti alla scuola volley e sono aumentati anche i maschietti che vengono in palestra a giocare a pallavolo.
Roberto Maragliano, Vice Presidente e responsabile scuole volley, ha illustrato l´attività giovanile in programma quest´anno per il mini volley e la collaborazione, ormai consolidata negli anni, che la società ha con le Direzioni Didattiche della Val Bisagno per offrire agli alunni delle elementari la possibilità di praticare, in orario curriculare, una attività motoria gratuita. Gli ultimi interventi della serata sono stati quelli di Oreste Pierattini, Responsabile dei dirigenti della squadre, che ha illustrato sia il lavoro svolto durante l´estate per ottimizzare l´utilizzo degli spazi per l´allenamento, ma anche il regolamento interno che la società si è data e che tutti dovranno rispettare. E´ una raccolta di norme comportamentali dettate dal buon senso e dalla buona educazione, ma che si è voluto preparare proprio per rimarcare l´obiettivo della società che è quello di far crescere non solo della brave pallavoliste ma anche delle persone educate, rispettose delle regole e degli altri. Infine Aldo De Crignis, in rappresentanza dell´Ufficio Stampa della società, ha illustrato l´attività del Settore Comunicazione.

La serata si è conclusa con la foto di rito di tutto lo staff e con un brindisi augurale per la nuova stagione 2014/2015.

Aldo De Crignis
Resp. Ufficio Stampa
Normac AVB Genova

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh